GC Tutorial - Example I - Simple Free Form Roof

L'obiettivo è di generare una copertura libera che sarà utilizzato per coprire un cortile, in cui c'è un albero. Il tetto deve adattarsi alla posizione dell'albero. Dal momento che non sappiamo esattamente dove l'albero sarà disposto. Dobbiamo potere spostare l'albero ed, osservando che la forma del tetto cambia di conseguenza.

I passaggi:
1. Si parte dalla creazione di due punti nello spazio
2. Si crea una linea by points (da punto iniziale - punto 1 / a punto finale - punto 2)
3. Si crea una seconda linea, con punto iniziale il punto 2,lunga come la prima linea,e con direzione Z
4. Si crea una relazione tra la prima e la seconda linea, dove la seconda linea abbia una lunghezza inversamente proporzionale alla lunghezza della prima linea
5. Si opera una copia traslata del punto 2 secondo una serie che definisce una griglia XY; ne deriva una traslazione delle prime linee, ciascuna delle quali parte sempre dal punto 1 e arriva alla griglia di punti 2, e delle seconde linee, ciascuna delle quali parte dalla griglia di punti 2, è diretta verticalmente, ed ha una lunghezza inversamente proporzionale a quella della prima linea ad essa associata.
6. Si definisce una superfice by poles, e come poli si definiscono i punti finali delle linee 2

A questo punto è possibile notare come la posizione del punto 1 determini la variazione della superficie creata a seconda della sua posizione in relazione alla griglia.



Fonte del tutorial:
Gc helpfile

File Gtc del tutorial:
Simplefreeformroof.gtc

Commenti